Isacco 3313554342

Effetto Bollicina

Quando abbiamo pensato al progetto: “Effetto Bollicina”,  avevamo in mente di unire la meraviglia della escursioni in barca al fascino indiscutibile del mondo del vino

Abbiamo cercato l’incontro rivolgendoci  alla nostra amica Giovanna di Melacotogna con la quale abbiamo iniziato un percorso che potesse condurci al raggiungimento di quell’eccellenza che era nella nostra mente.

Lì ci è apparso subito chiaro che avremmo trovato la giusta risposta nel mondo delle bollicine.

Ma non bollicine qualsiasi, delle vere e proprie opere d’arte, capaci di raccontare la forza del mare, lo stupore dei colori al tramonto e l’incanto del chiaro di luna.

Marasco, Susumante e Moscatello Selvatico di L’Archetipo sono tutto questo: tre opere d’arte che esprimono con fierezza, l’autenticità della nostra terra ed il rispetto per la natura che ci circonda.

L’archetipo rappresenta una delle più interessanti realtà vitivinicole della Puglia.

Francesco Valentino di Benedetto, agronomo e contadino dalla nascita, come lui stesso si definisce, ha costruito l’azienda con l’aiuto dei figli, con il lavoro delle proprie mani sporche ti tufo, la pietra ideale per custodire le pregiate uve.

Una vite coltivata senza l’uso della chimica e con le stesse mani che ogni giorno continuano a sporcarsi di terra e a profumare di mosto, e grazie alle quali possiamo godere del privilegio di gustare delle autentiche opere d’arte realizzate nell’assoluto rispetto della natura e senza solfiti aggiunti.

Non a caso, L’Archetipo è l’unica azienda vitivinicola pugliese ad essere stata selezionata ed inserita nel prestigioso manifesto delle aziende “Triple A”.

Questi produttori che ne fanno parte sono Agricoltori, in quanto coltivatori diretti delle loro terre, Artigiani, poiché producono i propri vini con metodi artigianali e senza l’uso di sostanze chimiche né in vigna né in cantina, e Artisti, poiché ciascuna delle loro bottiglie contiene una vera e propria opera d’arte.

Ecco perché gli Spumanti di l’Archetipo sono le bollicine perfette da gustare durante le nostre escursioni in barca , perché nascono dalla stessa passione per il proprio lavoro e dallo stesso rispetto della natura.

  • LA NOSTRA PROPOSTA DI SPUMANTI
    Gli Spumanti di L’Archetipo sono prodotti con il Metodo Ancestrale, un’antica tecnica di produzione che esclude l’uso di zuccheri, lieviti aggiunti ed altre sostanze chimiche per favorire la presa di spuma, ossia la formazione delle bollicine, che avviene quindi con metodi naturali.
     
  • Tutti gli spumanti sono altresì millesimati, ossia prodotti con uve provenienti dalla stessa vendemmia (per millesimo si intende l’anno, quindi uve vendemmiate nello stesso anno). 

 

  •  Tutte le uve provengono da vitigni autoctoni e cosiddetti minori, ossia vitigni tipici ed originari delle nostre zone che per anni sono stati considerati a rischio d’estinzione e che alcune aziende, come L’Archetipo, stanno contribuendo a recuperare, salvaguardando in questo modo l’antico patrimonio vitivinicolo della nostra regione.

  • IL MARASCO

Prodotto da uva maresco o maruggio (uva a bacca bianca).
Lo abbiamo scelto per la sua versatilità e per la sorprendente capacità di conquistare anche i palati più ricercati con il suo color oro antico ed un gusto secco e gradevolmente fruttato.

Straordinario con l’aperitivo a base di ricci!

  • IL SUSUMANTE

Prodotto da uve susumaniello un’uva a bacca nera il cui nome richiama il nome del “somarello” nel dialetto di alcune zone della Puglia, indicando l’elevata produttività della pianta carica di grappoli “come un somaro.

Lo abbiamo scelto perché con il suo color corallo ricorda le meravigliose sfumature dei tramonti sul mare del Salento e per la sua straordinaria capacità di conquistare tutti i palati.

  • IL MOSCATELLO SELVATICO

Prodotto da uve moscatello selvatico, uva a bacca bianca, con una piccola percentuale di moscato rosa.
Lo abbiamo scelto perché grazie alla sua dolcezza e delicata aromaticità è perfetto da gustare durante una serata sotto le stelle, avvolti dalla romantica luce della luna che si tuffa nel mare.

Andare per mare e fermarsi ad osservare la bellezza e l’emozione che paesaggi di questo tipo sono in grado di regalare, è una di quelle emozioni che ti riempie il cuore di gioia.

Così come è vera gioia poter condividere una passione per il territorio che porta la semplice escursione in barca ad un livello superiore, dove i sensi vengono solleticati al frizzante brio delle bollicine.

Non vediamo l’ora di avervi a bordo con noi per potervi raccontare l’amore e il fascino che questa terra sono in grado di regalarvi. Prendetevi il tempo regalatevi l’emozione.

331-3554342

chiama per prenotare la tua escursione o semplicemente per ricevere maggiori informazioni

Chiama Ora