Isacco 3313554342

Presepe del Mare

Il Presepe del  Mare è tra i magici Scenari del Salento che vive da più di 20 anni la sua “stagione dell’oro”

L’estremo lembo d’Italia affascina turisti da tutto il mondo, riceve recensioni dalle più prestigiose testate giornalistiche e riviste internazionali:

  • dal National Geographic che ha incoronato la Puglia come Regione più bella del mondo
  • all’inglese The Guardian
  • all’Huffington Post americano fino al
  • New York Times, che l’ha definita una “gemma sconosciuta” incastonata nella “Italy’s Magical Puglia Region”, piazzandola al 18˚ posto tra le 52 best trips al mondo nel 2019.

Non c’è rivista o rotocalco internazionale che non abbia dedicato reportage alle spiagge, all’enogastronomia, alle tradizioni, all’arte, alla musica, alle bellezze archeologiche e architettoniche, al clima, all’ospitalità salentina.

Il mare e le sue coste, naturalmente, rappresentano la punta di diamante della sua bellezza paesaggistica: le alte scogliere e i fondali ricchi di biodiversità del versante Adriatico e le spiagge bianche a perdita d’occhio del versante ionico rendono la costa unica e variegata, tale da accontentare ogni palato, famiglie, giovani, amanti degli sport acquatici e delle escursioni in Barca

Ma c’è un luogo che conserva ancora un fascino senza tempo, The Finibus Terrae, Santa Maria di Leuca, il luogo d’incontro tra i due mari, metafora di comunione tra corpo e spirito. E’ forse stato merito del fascino religioso e al contempo pagano del mito di Minerva e della Madonna di Leuca se è nato il Primo Presepe Galleggiante di Italia e Illuminato anche di notte.

Il Presepe del Mare si sviluppava sulla costa di Ponente e creava un vero e proprio scenario natalizio visibile dal Belvedere di punta Ristola (estremo lembo della Puglia, tacco d’Italia) o effettuando il tour via mare con i natanti adibiti al noleggio. Estremamente suggestiva l’immagine di Maria e Giuseppe chini sulla culla in attesa del Bambinello e, dietro di loro, il tramonto invernale del mare leucano.

L’opera d’arte, è stata collocata in prossimità delle grotte di Santa Maria di Leuca: Fiume, Titti, Tre Porte, Giganti, Presepe e Stalla ed ha regalato ai visitatori scenografie e suggestive prospettive che hanno reso magica l’atmosfera natalizia anche sulle acque limpide del mare del Capo di Leuca.

Sulla pagina Facebook:  

https://www.facebook.com/presepedelmare/

 o sulla pagina Instagram del Presepe del Mare:

https://www.instagram.com/presepedelmareleuca/?hl=it 

potete taggare le vostre foto con #presepedelmare

Noi di Byron Sea Escursioni Leuca,  siamo Official Boat del Presepe perchè per noi questo è molto di più di un semplice momento di condivisione di un evento, il Presepe è una vera e propria esperienza degli occhi e della mente.

Il mare di inverno regala delle fantastiche esperienze con tramonti eccezionali e odori di mare e salsedine che sono unici e inconfondibili agli amanti del mare.

www.presepedelmare.com

Call Now ButtonChiama Ora